Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
P.O. Bilancio Tributi Commercio Suap Partecipate
Responsabile P.O. Bilancio Tributi Commercio Suap (a decorrere dal 11/02/2022)
Risponde sia al Dirigente del Settore III per quanto concerne le attività del bilancio e dei tributi, sia al Dirigente del Settore II per quelle relative al commercio e al SUAP.
- tenuta delle scritture contabili e fiscali provvedendo alla corretta contabilizzazione delle stesse; |
- responsabilità diretta del controllo di gestione; |
- gestione e controllo sui piani finanziari e bilanci società partecipate; |
Bilancio società partecipate |
Piano economico Finanziario-Pef rifiuti |
Predisposizione del bilancio di previsione e gestione delle relative variazioni |
Determinazione accantonamento fcde ed aggiornamento in fase di gestione e rendicontazione |
Determinazione e gestione fpv |
Gestione e applicazione dell’avanzo di amministrazione (libero, vincolato, destinato e accantonato) |
Monitoraggio trimestrale degli equilibri generali di bilancio |
Gestione delle diverse forme di indebitamento (mutui, aperture di credito ecc.) |
Gestione corrente del bilancio. Verifica regolarità contabile degli atti, accertamento entrate, copertura finanziaria delle spese e registrazione dei relativi movimenti contabili |
Gestione in conto capitale del bilancio. Verifica regolarità contabile degli atti, accertamento entrate, copertura finanziaria delle spese e registrazione dei relativi movimenti contabili |
Verifica coerenza del bilancio con gli strumenti programmatori (dup, programma triennale delle opere pubbliche e piano biennale degli acquisti di beni e servizi) |
Predisposizione del rendiconto della gestione |
Verifica e riaccertamento residui attivi e passivi |
Verifica contabilità economico – patrimoniale ed operazioni di rettifica integrazione e chiusura |
Verifica crediti debiti organismi partecipati |
Predisposizione bilancio consolidato |
Gestione della piattaforma per la certificazione dei crediti commerciali (pcc) |
Monitoraggio flussi di cassa |
Rapporti con la tesoreria |
Parificazione agenti contabili esterni ed interni |
Gestioni fiscali |
Procedure di emissione mandati e reversali. Verifica requisiti contabili e documentali |
Predisposizione questionari contabili inerenti bilancio e rendiconto corte conti e mef |
Monitoraggio indice tempestività pagamenti |
Collegio revisori dei conti: pagamento indennità |
Antireciclaggio |
Inventario patrimonio mobiliare |
Tributi ( i.m.u / i.c.i stralcio / tosap gestione stralcio / imposta pubblicità gestione stralcio / imposta di soggiorno / tari e imposta sui servizi comunali /addizionale comunale all'irpef) ed autonomia impositiva |
Canone unico patrimoniale |
Anagrafe tributaria |
Atti di liquidazione e accertamento |
Affissioni e pubblicità |
Supporto amministrativo per gestione e redazione piano generale impianti pubblicitari |
Sportello del contribuente/ ricevimento pubblico telematico |
Semplificazione procedimenti tributari e revisione ordinamentale - regolamenti |
Sistema informativo tributario/ cruscotti aggregazione banche dati e supporto informativo alla riscossione |
Centro unico di riscossione coordinamento procedimenti di riscossione coattiva e di contrasto all'elusione e evasione- monitoraggio verifiche quote inesigibili ente |
Gestione del contenzioso tributario mediante predisposizione di atti difensivi e presenza in udienza presso la Commissione Tributaria Provinciale e Regionale, nonché predisposizione delle insinuazioni al passivo fallimentare nei casi di procedure concorsuali o comunque di atti equiparati nelle procedure di concordato preventivo afferenti ai crediti tributari comunali. |
Riscossione coattiva: invio dei ruoli coattivi per quanto attiene alle entrate tributarie di cui l’ufficio ha responsabilità dell’istruttoria. |
Costituzione del Fondo risorse decentrate e del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente e monitoraggio utilizzo relative risorse |
- Sportello Unico Attività produttive (SUAP) |
- Ufficio Commercio |
- gestione attività commerciali, e recettive igiene e sanità |
disposizioni in materia di trasparenza, semplificazione e snellimento, trattamento dei dati personali e sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, monitoraggio e controllo di gestione, accesso agli atti, adempimenti legati ai procedimenti amministrativi ed alla relativa tempistica afferenti alla U.O. |