Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

P.O. Ambiente e Progettazione Lavori Pubblici

Responsabile: Pirrone Elena
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore I Programmazione e Governo del Territorio

Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti:

Progettazione con le relative attività preliminari e le attività di verifica dei progetti di opere pubbliche () ivi comprese quelle inserite o da inserire nel Programma Triennale delle opere pubbliche e nell'elenco annuale ad esso affidate, legate a finanziamenti PNRR e/o in attuazione dell’uffico Commissariale su edilizia scolastica, nel rispetto della normativa vigente e delle opere individuate dal dirigente;

Responsabile Unico del Procedimento se non attribuito con atto esplicito ad altri dipendenti o al dirigente;

Piani di cui al D. Lgs. n. 81/08 ed a tutti gli adempimenti previsti da tale decreto per gli interventi di propria competenza,

Pareri tecnici a supporto di altri settori;

Rapporti con Società o Enti di gestione dei servizi pubblici locali per lavori ad essi inerenti;

reperimento finanziamenti regionali e nazionali per la realizzazione di opere pubbliche.

Procedimenti di VIA ( Valutazione Impatto Ambientale) Comunale, collaborando con l’Autorità competente;

Mobilità urbana e piste ciclabili

Gestione di esposti e segnalazioni in materia ambientale ed eventuale effettuazione dei sopralluoghi di verifica;

Monitoraggio i servizi di raccolta dei rifiuti affidati al Gestore secondo le modalità previste dalla vigente convenzione in relazione al Piano di attività e al piano economico finanziario curando i contatti con il Gestore;

  1. Gestione operativa dei rifiuti, verifica e controllo del servizio ;

  1. Gestione della attuazione del Piano economico Finanziario dei rifiuti;

procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.;

inquinamento acustico, atmosferico, dell’acqua e del suolo

bonifiche dei siti inquinati

tutela-igienico sanitaria relativi alla rimozione di manufatti in eternit;

scarichi in ambiente di acque reflue domestiche e assimilate;

pareri tecnici di competenza comunale per procedure di AIA, emissioni in atmosfera e scarichi idrici;

gestione delle emissioni acustiche: piano di risanamento comunale, valutazione piani di risanamento aziende private, deroghe acustiche;

Gestione Attività comunale legata al TPL e responsabilità dei procedimenti collegati al TPL (trasporto Pubblico Locale)

Progettazione e direzione lavori per interventi manutentivi sul patrimonio comunale, infrastrutture a rete e relativi impianti tecnologici inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche, se non attribuiti ad altra U.O. Manutenzioni ;

Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti;

procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.;

attività di competenza dell’Ente, inerenti il randagismo, relativamente alla gestione associata, se individuato comune capofila;

tutela degli animali in collaborazione con gli organi di vigilanza;


 

Attività di coordinamento, gestione e supporto alla progettazione ed esecuzione e monitoraggio interventi finanziati dai fondi PNRR

Predisposizione degli atti amministrativi relativi agli ambiti di competenza, avvalendosi delle risorse amministrative assegnate;

  1. Gestione tecnica del Patrimonio Comunale:

  1. Inventario del patrimonio immobiliare (parte tecnica a supporto del Settore III)

  1. Redazione e relativa gestione del piano annuale delle alienazioni e valorizzazioni

  1. Istruttoria e gestione tecnica dei procedimenti di alienazione, valorizzazione e acquisizione di beni patrimoniali;

  1. -autorizzazioni alla alienazione dei suddetti beni, ove richiesta e se non di competenza del settore III;

- istruttoria tecnica per atti di permuta, e cessione di beni in relazione alla strumentazione urbanistica, pratiche catastali, volture, frazionamenti ed accatastamenti

disposizioni in materia di trasparenza, semplificazione e snellimento, trattamento dei dati personali e sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, monitoraggio e controllo di gestione, accesso agli atti, adempimenti legati ai procedimenti amministrativi ed alla relativa tempistica afferenti alla U.O.

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Contenuto creato il 27-11-2021 aggiornato al 08-12-2022
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