P.O. Ambiente e Lavori Pubblici
Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti: |
Progettazione con le relative attività preliminari e le attività di verifica dei progetti di opere pubbliche inserite o da inserire nel Programma Triennale delle opere pubbliche e nell'elenco annuale ad esso affidate, nel rispetto della normativa vigente e delle opere individuate dal dirigente; |
Responsabile Unico del Procedimento se non attribuito con atto esplicito ad altri dipendenti o al dirigente limitatamente ai lavori di importo inferiore ad euro 100.000; |
Piani di cui al D. Lgs. n. 81/08 ed a tutti gli adempimenti previsti da tale decreto per gli interventi di propria competenza, |
Pareri tecnici a supporto di altri settori; |
Rapporti con Società o Enti di gestione dei servizi pubblici locali per lavori ad essi inerenti; |
Reperimento finanziamenti regionali e nazionali per la realizzazione di opere pubbliche. |
Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi di per la parte afferente LLPP; |
Procedimenti di VIA ( Valutazione Impatto Ambientale) Comunale, collaborando con l’Autorità competente; |
Disposizioni in materia di trasparenza, semplificazione e snellimento, trattamento dei dati personali e sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, monitoraggio e controllo di gestione, accesso agli atti, adempimenti legati ai procedimenti amministrativi ed alla relativa tempistica afferenti alla U.O. |
Mobilità urbana e piste ciclabili |
Gestione di esposti e segnalazioni in materia ambientale ed eventuale effettuazione dei sopralluoghi di verifica; |
Monitoraggio i servizi di raccolta dei rifiuti affidati al Gestore secondo le modalità previste dalla vigente convenzione in relazione al Piano di attività e al piano economico finanziario curando i contatti con il Gestore; |
Gestione operativa dei rifiuti, verifica e controllo del servizio; |
Procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.; |
Inquinamento acustico, atmosferico, dell’acqua e del suolo |
Bonifiche dei siti inquinati |
Tutela-igienico sanitaria relativi alla rimozione di manufatti in eternit; |
Scarichi in ambiente di acque reflue domestiche e assimilate; |
Pareri tecnici di competenza comunale per procedure di AIA, emissioni in atmosfera e scarichi idrici; |
Gestione delle emissioni acustiche: piano di risanamento comunale, valutazione piani di risanamento aziende private, deroghe acustiche; |
Progettazione e direzione lavori per interventi manutentivi ( ordinaria e straordinaria) sulle sul patrimonio comunale, infrastrutture a rete e relativi impianti tecnologici; |
Gestione degli impianti tecnologici esistenti comunali anche a rete |
Gestione CPI beni del Patrimonio Comunale |
Ggestione e controllo delle reti infrastrutturali, fognature, illuminazione pubblica; |
Gestione e controllo opere in difesa del suolo e difesa della costa; |
Gestione interventi manutentivi e di riqualificazione in ambito Cimiteriale |
Interventi di manutenzione su immobili comunali e relativi impianti, interventi sugli impianti elettrici dei fabbricati, su strade comunali e relative pertinenze ad esclusione di quelli affidati ad altre U.O. |
Gestione del eventuale Global Service relativo all’illuminazione pubblica per la parte relativa agli investimenti; |
Gestione servizio di reperibilità ordinaria; |
Verifica stato di conservazione e di agibilità degli immobili di proprietà comunale; |
Gestione presidi e degli impianti antincendio in dotazione agli immobili di proprietà comunale; |
Gestione degli impianti tecnologici che fanno capo al servizio, del fascicolo degli immobili; |
Pareri per i carichi eccezionali; |
Gestione convenzione di pulizia fossi con il Consorzio di Bonifica; |
Responsabilità del procedimenti relativi alla gestione degli interventi sul reticolo idrico minore e principale ( fognature bianche, reti scolanti, corsi l’acqua minori e principali ) |
Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti: |
Interventi di manutenzione del verde pubblico; |
Allestimento dei seggi elettorali e di strutture per manifestazioni; |
Interventi in amministrazione diretta con proprio personale operaio relativi alla manutenzione su immobili (sedi istituzionali, cimiteri, scuole, impianti sportivi ed ogni altro immobile di proprietà dell’Ente); |
Manutenzione delle strade, marciapiedi, parcheggi, parchi gioco, arredo urbano, fognature bianche e relative pertinenze di competenza comunale in amministrazione diretta con proprio personale; |
Manutenzione ordinaria degli arenili e dei passi a mare; |
Autorizzazioni agli scavi ed all’allaccio alle fognature bianche; |
Verifica della convenzione di pulizia fossi con il Consorzio di Bonifica ; |
Pulizia ordinaria e stagionale delle spiagge libere; |
Interventi in materia igienico-sanitaria: disinfestazione, derattizzazione, demuscazione presso le utenze rurali, rimozione carcasse; |
Procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.; |
Attività di competenza dell’Ente, inerenti il randagismo, relativamente alla gestione associata, se individuato comune capofila; |
Tutela degli animali in collaborazione con gli organi di vigilanza; |
Gestione pareri Barriere Architettoniche; |
Funzione di coordinamento per tutti i datori di lavoro: individuazione dei soggetti previsti dalla normativa di cui all’art. 33 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (R.S.P.P. medico competente), consulenza in materia di prevenzione e protezione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e assistenza alla predisposizione dei documenti valutazione dei rischi piani di emergenza e delle procedure operative di sicurezza organizzazione dei corsi di informazione e formazione dei lavoratori consulenza per l’acquisto dei materiali inerenti la sicurezza (DPI– cartellonistica – medicinali per pronto soccorso ecc) gestione dei relativi capitoli di spesa a fronte delle richieste dei datori di lavoro
|
Strutture organizzative in quest'area
Contatti
In questa struttura
- Andreoni Andrea
- Barbafieri Massimo
- Barsotti Elisabetta
- Beltrame Matteo
- Calandrino Antonino
- Cameli Marco
- Carrai Michela
- Cerri Edoardo
- Corradini Mike
- Di Lella Michele
- Fiaschi Silvia
- Furini Dino
- Gaglio Giuseppino
- Galli Adriano
- Gasperini Andrea
- Giannelli Fabio
- Luperini Cristina
- Mangini Antonio
- Martinelli Andrea
- Mordini Luca
- Orazzini Roberto
- Paternostro Fabio
- Pio Enrico
- Salatti Graziano
- Sandri Maurizio
- Signorini Massimo
- Venturi Gianfranco
- Vezzosi Gioi
- Zazzeri Luca