Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

P.O. Ambiente e Lavori Pubblici

Responsabile: Pirrone Elena
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore I Programmazione e Governo del Territorio

Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti:

Progettazione con le relative attività preliminari e le attività di verifica dei progetti di opere pubbliche inserite o da inserire nel Programma Triennale delle opere pubbliche e nell'elenco annuale ad esso affidate, nel rispetto della normativa vigente e delle opere individuate dal dirigente;

Responsabile Unico del Procedimento se non attribuito con atto esplicito ad altri dipendenti o al dirigente limitatamente ai lavori di importo inferiore ad euro 100.000;

Piani di cui al D. Lgs. n. 81/08 ed a tutti gli adempimenti previsti da tale decreto per gli interventi di propria competenza,

Pareri tecnici a supporto di altri settori;

Rapporti con Società o Enti di gestione dei servizi pubblici locali per lavori ad essi inerenti;

Reperimento finanziamenti regionali e nazionali per la realizzazione di opere pubbliche.

Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi di per la parte afferente LLPP;

Procedimenti di VIA ( Valutazione Impatto Ambientale) Comunale, collaborando con l’Autorità competente;

Disposizioni in materia di trasparenza, semplificazione e snellimento, trattamento dei dati personali e sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, monitoraggio e controllo di gestione, accesso agli atti, adempimenti legati ai procedimenti amministrativi ed alla relativa tempistica afferenti alla U.O.

Mobilità urbana e piste ciclabili

Gestione di esposti e segnalazioni in materia ambientale ed eventuale effettuazione dei sopralluoghi di verifica;

Monitoraggio i servizi di raccolta dei rifiuti affidati al Gestore secondo le modalità previste dalla vigente convenzione in relazione al Piano di attività e al piano economico finanziario curando i contatti con il Gestore;

Gestione operativa dei rifiuti, verifica e controllo del servizio;

Procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.;

Inquinamento acustico, atmosferico, dell’acqua e del suolo

Bonifiche dei siti inquinati

Tutela-igienico sanitaria relativi alla rimozione di manufatti in eternit;

Scarichi in ambiente di acque reflue domestiche e assimilate;

Pareri tecnici di competenza comunale per procedure di AIA, emissioni in atmosfera e scarichi idrici;

Gestione delle emissioni acustiche: piano di risanamento comunale, valutazione piani di risanamento aziende private, deroghe acustiche;

Progettazione e direzione lavori per interventi manutentivi ( ordinaria e straordinaria) sulle sul patrimonio comunale, infrastrutture a rete e relativi impianti tecnologici;

Gestione degli impianti tecnologici esistenti comunali anche a rete

Gestione CPI beni del Patrimonio Comunale

Ggestione e controllo delle reti infrastrutturali, fognature, illuminazione pubblica;

Gestione e controllo opere in difesa del suolo e difesa della costa;

Gestione interventi manutentivi e di riqualificazione in ambito Cimiteriale

Interventi di manutenzione su immobili comunali e relativi impianti, interventi sugli impianti elettrici dei fabbricati, su strade comunali e relative pertinenze ad esclusione di quelli affidati ad altre U.O.

Gestione del eventuale Global Service relativo all’illuminazione pubblica per la parte relativa agli investimenti;

Gestione servizio di reperibilità ordinaria;

Verifica stato di conservazione e di agibilità degli immobili di proprietà comunale;

Gestione presidi e degli impianti antincendio in dotazione agli immobili di proprietà comunale;

Gestione degli impianti tecnologici che fanno capo al servizio, del fascicolo degli immobili;

Pareri per i carichi eccezionali;

Gestione convenzione di pulizia fossi con il Consorzio di Bonifica;

Responsabilità del procedimenti relativi alla gestione degli interventi sul reticolo idrico minore e principale ( fognature bianche, reti scolanti, corsi l’acqua minori e principali )

Funzioni di organizzazione, gestione, controllo, propositive, di revisione e adeguamento relative ai seguenti ambiti, servizi, processi e procedimenti:

Interventi di manutenzione del verde pubblico;

Allestimento dei seggi elettorali e di strutture per manifestazioni;

Interventi in amministrazione diretta con proprio personale operaio relativi alla manutenzione su immobili (sedi istituzionali, cimiteri, scuole, impianti sportivi ed ogni altro immobile di proprietà dell’Ente);

Manutenzione delle strade, marciapiedi, parcheggi, parchi gioco, arredo urbano, fognature bianche e relative pertinenze di competenza comunale in amministrazione diretta con proprio personale;

Manutenzione ordinaria degli arenili e dei passi a mare;

Autorizzazioni agli scavi ed all’allaccio alle fognature bianche;

Verifica della convenzione di pulizia fossi con il Consorzio di Bonifica ;

Pulizia ordinaria e stagionale delle spiagge libere;

Interventi in materia igienico-sanitaria: disinfestazione, derattizzazione, demuscazione presso le utenze rurali, rimozione carcasse;

Procedimenti sanzionatori amministrativi nelle materie di pertinenza del U.O.;

Attività di competenza dell’Ente, inerenti il randagismo, relativamente alla gestione associata, se individuato comune capofila;

Tutela degli animali in collaborazione con gli organi di vigilanza;

Gestione pareri Barriere Architettoniche;

Funzione di coordinamento per tutti i datori di lavoro: individuazione dei soggetti previsti dalla normativa di cui all’art. 33 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (R.S.P.P. medico competente), consulenza in materia di prevenzione e protezione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e assistenza alla predisposizione dei documenti valutazione dei rischi piani di emergenza e delle procedure operative di sicurezza organizzazione dei corsi di informazione e formazione dei lavoratori consulenza per l’acquisto dei materiali inerenti la sicurezza (DPI– cartellonistica – medicinali per pronto soccorso ecc) gestione dei relativi capitoli di spesa a fronte delle richieste dei datori di lavoro

 

 

 

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