Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accertamento di conformità in sanatoria (art.209 LRT.65/2014)
E’ lo strumento attraverso il quale l’ordinamento consente la sanatoria di opere realizzate in assenza o in difformità del titolo edilizio ( Permesso ....
Assegnazione e utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Regolamento per le modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Assegnazione numero civico
Il numero civico viene assegnato agli accessi esterni sia di immobili di nuova costruzione che di immobili già esistenti, che ne siano privi. Ogni ....
Attestazione Asseverata di Agibilità
L'attestazione di agibilità delle unità immobiliari assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio ....
Attività destinate all’assistenza sociale
Quadro normativo di riferimento: Decreto Legislativo n. 267/2000 “Testo unico sulle Leggi dell’ordinamento degli enti pubblici” con gli ....
C.I.L. C.I.L.A. e C.I.L.A. Superbonus - Attività edilizia libera
Sono eseguibili mediante CIL  gli interventi di cui all'art. 6 del DPR 380/2001 comma 1 e art. 136 comma 1 della LRT 65/2014, fatte salve le disposizioni ....
Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.), previsto dall'art. 30 del DPR 380/2001, attesta le prescrizioni urbanistiche di una determinata area (identificata ....
concessione contributi per abbattimento barriere architettoniche in alloggi privati
   
Concessione di suolo pubblico
Il procedimento in oggetto è finalizzato al rilascio di concessione di suolo pubblico temporanea (fino ad un massimo di 364 giorni) o permanente (fino ad ....
Deposito Di Tipo Di Frazionamento
L’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n 380, recante "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari ....
Funzionamento del sistema dei servizi educativi e ricreativi per l'infanzia del Comune di Cecina
Nidi d'infanzia comunali
Istanze di assenso preventivo
Gli atti di assenso preventivo sono gli atti con i quali, preventivamente vengono autorizzati gli interventi di modifica sostanziale degli aspetti esteriori degli ....
Manifestazione interesse per reperimento alloggi per emergenza umanitaria
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per disponibilità di soluzioni abitative e alloggi privati temporanei per emergenza umanitaria
Misure di intervento per Emergenza Abitativa
Mobilità all'interno del patrimonio ERP
Mobilità negli alloggi ERP
Occupazione di suolo pubblico per associazioni e partiti politici
Istanza per le occupazione di suolo pubblico - giornaliero sensi dell’art. 20 Codice della Strada, nonché ai sensi del Regolamento comunale per l’applicazione ....
Permesso di Costruire
Il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo rilasciato dal Comune per la realizzazione degli interventi di trasformazione urbanistica ed ....
Regolamento concessione contributi e sussidi
richiesta atti sinistro stradale con feriti
Richiesta atti relativi a incidente stradale con feriti
richiesta atti sinistro stradale con soli danni
Richiesta atti a seguito di sinistro stradale con soli danni a cose
[ pag 1] - pag 2 ->successiva
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci, 28 - 57023 Cecina (LI)
PEC protocollo@cert.comune.cecina.li.it
Centralino 0586-611111
P. IVA 00199700493
Linee guida di design per i servizi web della PA